Home
Aiutaci ad aiutare
Animali in città
Abbasso la caccia
Abbasso la pesca
Abbasso il circo
Manifestazioni
home > Amici gatti liberi

Amici gatti liberi

Dedicate ai nostri amici mici L’ENPA ha due strutture: l’infermeria, ampia ed attrezzata, della nuova sede di via Cavour ed il nostro gattile di ALBISSOLA. Nell’infermeria di Savona confluiscono gli animali feriti, traumatizzati ed ammalati, i soggetti abbandonati o che per gravi motivi (es. morte o ricovero dell’unico proprietario) non dispongono più di una dimora e cure; i locali ospitano anche per la degenza post-operatoria parte delle gatte sterilizzate presso il Servizio Veterinario ASL o presso i veterinari privati convenzionati con l’ENPA.

I soggetti che non possono essere reinseriti nelle colonie feline perché non più autosufficienti, o quelli domestici, che non trovano una famiglia disposta ad adottarli confluiscono nel gattile di ALBISSOLA.

Nelle pagine allegate si trovano i grafici dell’attività svolta in favore delle colonie feline libere in provincia (sterilizzazioni e soccorsi).

Grafico sterilizzazione

Questo lavoro, svolto interamente da volontari con grande sacrificio e dedizione, è di grandissimo aiuto sia per chi ama i gatti sia per chi non li ama, perché attraverso la loro sterilizzazione e il loro recupero dalla strada si elimina in parte la loro proliferazione e i danni o il fastidio che un alto numero potrebbe causare.

Grafico assistenza

E’ una attività che richiede impegno e costanza, pazienza e volontà in quanto oltre alle coccole i gatti hanno bisogno di essere nutriti, curati e soprattutto puliti

PER QUESTO CERCHIAMO VOLONTARI PER LE NECESSARIE, QUOTIDIANE CURE VETERINARIE DI BASE, ALIMENTAZIONE E PULIZIE AI MICI NOSTRI OSPITI.

SONO TANTI, SONO TUTTI SPECIALI E HANNO BISOGNO DI TE: VIENI CON NOI, IL TUO TEMPO LIBERO PUÒ DIVENTARE UN BELLISSIMO ATTO DI AMORE.

Se i lavori di fatica non fanno per voi ci sono altri modi per darci il vostro aiuto portando
OPPURE

ADOTTA UN GATTO A DISTANZA
Per contribuire al mantenimento di quei gatti adulti e malandati che non hanno possibilità di essere adottati esiste l’affido a distanza che prevede il versamento di una somma annuale. Il gattile rilascerà un certificato di adozione a distanza con la foto del micio e i “padroni virtuali” potranno andare a trovare il loro gatto ogni volta che lo desiderino,

O UNA COLONIA FELINA
In questo caso adottate a distanza una delle colonie (alcune formate da circa 100 gatti) ai quali tutti i giorni la gattara responsabile – con grandi difficoltà economiche - assicura cibo e cure. L’adozione prevede o un contributo annuale o un buono spesa in alimentari presso un negozio di animali a vostra scelta.

RACCOLTA CIBO PER LE COLONIE FELINE
Organizziamo anche raccolte di cibo per le gattare nei principali supermercati della città esponendo il volantino allegato . Potete aiutarci a collocare altri cesti di raccolta cibo presso negozi di animali o farmacie veterinarie che intendessero ospitarli.

Pronto soccorso veterinario

  • Per segnalare cani vaganti e gatti liberi feriti occorre telefonare al 112 e chiedere dell’operatore di turno del Servizio Veterinario.

  • Per fauna selvatica ferita o in difficoltà in zone urbane telefonare al numero 345.6350596 dalle 9 alle 19.
    USARE QUESTO NUMERO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER EMERGENZE DELLA FAUNA SELVATICA.

  • Per ritrovamenti di CINGHIALI CAPRIOLI E DAINI telefonare a:
    • Per il Savonese: ATC SV1 019.848064 / 349.6166972

    • Per l'Albenganese: ATC SV2 335.7157726

    • Per la Valbormida: ATC SV3 347.5815411

    • Comprensorio Alpino: CA SV4 (Castelbianco Erli Nasino Zuccarello) 328.2773727

    In caso di problemi
    Ufficio Vigilanza caccia e pesca
    019.8313319 oppure centralino 019.83131 Tutte le mattine, pomeriggio martedì e giovedì dalle 15 alle 17.

  • Per qualsiasi altro problema o informazione rivolgersi alla sede Enpa aperta tutti i giorni, sabato compreso, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19 al n.ro 019.824735, oppure inviate una mail a enpa.sv@libero.it.


Sostieni ENPA Savona


Il nostro lavoro quotidiano è possibile solo GRAZIE al sostegno di tutti i soci e di chi ci sostiene con il suo contributo.

Riepilogo attività >>


5 x mille agli animali

Gli animali si donano a noi. Completamente.
5x1000 all'Enpa: un gesto umano al cento per cento.

Scopri come puoi farlo..


Le mie non ultime volontà

Come lasciare qualcosa, anche poco, ai nostri amici animali.

Scarica il modulo..


Fauna

Una scelta di umanità: non fate morire i cuccioli di capriolo

Scopri di più..


Raccolta cibo gatti

Volantino raccolta cibo per i nostri amici gatti liberi

Guarda il volantino


Gattile di Albisola

Gli 80 ospiti del gattile Enpa di Albisola “AMICO GATTO” aspettano una tua visita..

Vieni a trovarci..