Home
Aiutaci ad aiutare
Animali in città
Abbasso la caccia
Abbasso la pesca
Abbasso il circo
Manifestazioni
home > In vacanza con i nostri amici animali

In vacanza con i nostri amici animali

Noi Vi suggeriamo di portare sempre con Voi il Vostro animale, anche in vacanza.

Per facilitarVi le vacanze con loro, ricordiamo che è stata proprio ENPA Savona, dopo un lungo iter iniziato in solitudine negli anni 90, ad ottenere dai ministeri l’autorizzazione generale che ha permesso di attrezzare la prima spiaggia italiana aperta agli animali, cui ne sono seguite – sulla base di suoi progetti sempre forniti gratuitamente - oltre 600 in Italia.

Nella pagina seguente trovate le spiagge della nostra provincia, e della Liguria, finora aperte ed attrezzate per accogliere gli animali domestici. Per conoscere le altre facilitazioni Vi invitiamo a collegarci con il sito della nostra sede centrale: www.vacanzebestiali.org

Da anni continuiamo inoltre a chiedere la modifica delle micidiali ordinanze comunali di divieto di accesso ai cani in molte zone ed esercizi della Riviera: aree verdi, giardini pubblici, bar, ristoranti, uffici pubblici e postali; la vera ospitalità è anche consentire ai cani l’ingresso ovunque, come accade nella vicina Costa Azzurra, naturalmente nel pieno rispetto dell’igiene e della incolumità delle persone.

Se venite in Riviera e non trovate la necessaria accoglienza, Vi invitiamo ad inviare la Vostra protesta al Comune, ci aiuterete potentemente nella nostra battaglia. Ecco uno dei siti da dove ricavare l’inidirizzo mail del comune a cui scrivere:

www.comuni-italiani.it

Elenco delle spiagge in Liguria che accettano animali

Scarica il documento
Elenco completo delle spiagge attrezzate e non che accettano animali domestici

Pronto soccorso veterinario

  • Per segnalare cani vaganti e gatti liberi feriti occorre telefonare al 112 e chiedere dell’operatore di turno del Servizio Veterinario.

  • Per uccelli o piccoli mammiferi feriti o in difficoltà telefonare al numero 345.6350596 dalle 9 alle 19.
    USARE QUESTO NUMERO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER EMERGENZE DELLA FAUNA SELVATICA.

  • Per ritrovamenti di CINGHIALI CAPRIOLI E DAINI rivolgersi al 112 che fornirà a seconda della zona il numero degli operatori incaricati.

    In caso di problemi
    Ufficio Vigilanza caccia e pesca
    019.8313319 oppure centralino 019.83131 Tutte le mattine, pomeriggio martedì e giovedì dalle 15 alle 17.

  • Per qualsiasi altro problema o informazione rivolgersi alla sede Enpa aperta tutti i giorni, sabato compreso, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19 al n.ro 019.824735, oppure inviate una mail a enpa.sv@libero.it.


Sostieni ENPA Savona


Il nostro lavoro quotidiano è possibile solo GRAZIE al sostegno di tutti i soci e di chi ci sostiene con il suo contributo.

Riepilogo attività >>


5 x mille agli animali

Gli animali si donano a noi. Completamente.
5x1000 all'Enpa: un gesto umano al cento per cento.

Scopri come puoi farlo..


Le mie non ultime volontà

Come lasciare qualcosa, anche poco, ai nostri amici animali.

Scarica il modulo..


Fauna

Una scelta di umanità: non fate morire i cuccioli di capriolo

Scopri di più..